Volontariato

I volontari svolgono una funzione importante nel  supportare il lavoro all’interno e all’esterno della Casa Famiglia Sirio.

Il volontariato è un fenomeno caratterizzato dalla gratuità delle prestazioni e da una vocazione solidaristica fondata sulla logica della donazione unilaterale. E’ però anche un fenomeno complesso e dinamico che assume significato nella specificità  del contesto nel quale si colloca. Lo stesso ruolo del volontario non è predefinito, ma ogni organizzazione in cui entri a far parte ne può configurare mansioni e specificità diverse.

L’introduzione di volontari con funzioni assistenziali all’interno dell’equipe della Casa è sempre preceduta da una formazione specifica che contribuisce a strutturare in modo chiaro il ruolo di ciascun operatore. Il modello di rapporto tra operatori e volontari è caratterizzato da una collaborazione e integrazione delle due realtà che consente al volontario di mantenere la sua integrità e di esprimere contemporaneamente la creatività e la vitalità che lo contraddistinguono, favorendo il riconoscimento reciproco della specificità e differenza di apporti delle due figure.

La presenza dei volontari ha la funzione di  supportare il lavoro delle figure professionali  ed il loro intervento è orientato alla valorizzazione della relazione.

La nostra Cooperativa è sempre disponibile ad accogliere persone che abbiano il desiderio di impegnarsi in prima persona per migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà.

Contattaci al numero 06/ 64491386 per un incontro conoscitivo.